Un altro dolce, perchè d'inverno bisogna coccolarsi un po'!
Questa volta ho preparato una crostata con marmellata di albicocche, semplice ma moolto buona! inutile dire che la pasta frolla fatta in casa vince sempre!!
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
300g farina
200g burro
1 uovo intero
100g zucchero
un pizzico di sale
Per la farcitura
Marmellata di albicocche
Ponete la farina in una ciotola capiente, aggiungete l'uovo, il sale, disponete il burro a fettine (a temperatura ambiente) ai bordi della farina e poi aggiungete lo zucchero.
Impastate il tutto velocemente e per poco tempo, giusto il tempo che il composto si compatti.
Fate risposare in frigorifero coperto da una pellicola per almeno mezz'ora.
Trascorso questo tempo togliete dal panetto un pezzo di pasta che vi servirà in seguito per le strisce.
Ponete il restante impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e battetelo col mattarello per appiattirlo (per non scaldarlo troppo lavorandolo, la pasta frolla va lavorata il meno possibile) , proseguite stendendo la pasta ad uno spessore di cirs 5 mm. Aiutandovi col mattarello adagiate la pasta nella teglia (precedentemente imburrata e infarinata) e pressatela leggermente facendo in modo da creare un bordo un po' più consistente. Bucherellate il fondo con una forchetta e riempite con la marmellata ( io ne ho usata un po' più di un barattolo). A questo punto stendete la parte rimanente di pasta ricavandone delle strisce e disponetele sulla superficie facendole aderire un po' al bordo.
Infornate a 180°C forno statico per 40-45 minuti.
E bon appétit !!!!
Gustatela con:
Barbara - Dis, quand reviendras-tu?
https://www.youtube.com/watch?v=nUE80DTNxK4
Nessun commento:
Posta un commento