lunedì 21 aprile 2014

Zucchine in carpione...light!


Piemonte, la patria delle zucchine in carpione, e io che ci vivo da qualche anno non le conoscevo!
Beh l'altra sera in un ristorante mi capitano tra le fauci queste zucchine strane, ma proprio buone! al punto tale che ho deciso di replicarle subito! Questa versione è un po' più leggera di quella classica perchè le zucchine non sono fritte ma solo ammorbidite in padella con un po' d'olio, e poi lasciate marinare per 4/5 ore in aceto vino e aromi.

Volete provarle?

Ingredienti (la quantità sono indicative perchè variano a seconda del tipo di aceto e vino)
4 zucchine
1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
3/4 bicchiere di vino
1 cipolla gialla
alloro
salvia
menta
sale,pepe,olio

Tagliate le zucchine a fettine sottili (potete usale la mandolina) e lasciatele stufare a fuoco dolce in un pentolino con un po' di olio, aggiungendo successivamente un goccio d'acqua. Salate.
Quando saranno morbide, non sfaldate, toglietele dal fuoco e disponetele in una pirofila dove in seguito aggiungerete la marinata.
Nello stesso pentolino fate rosolare a fuoco dolce la cipolla tagliata a listelli con dell'olio finché non sarà diventata trasparente, in seguito aggiungete aceto, vino, e gli aromi a piacere (io per esempio uso 4 foglie di alloro, 3 di salvia e 3 di menta). In questa fase se mi accorgo che l' aceto e il vino sono troppo forti aggiungo un po' di acqua.
Lasciate evaporare un po' i liquidi, diciamo che dovrebbero sobbollire per circa 15 minuti, poi togliete dal fuoco e versate sulle zucchine.
Lasciate marinare per 4/5 ore, mettendole in frigorifero quando saranno fredde,
e poi......gustatevele!!

Gustare con:
Green Day - Macy's Day Parade
https://www.youtube.com/watch?v=N9iYkJGyj-w&list=RDi8dh9gDzmz8









Nessun commento:

Posta un commento