Ma prima di tutto, il bulgur ..... cos'è??
Dice Wikipedia : "...è costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente..."
Tolto questo dubbio amletico, al gusto ricorda la pastina o il cous cous, io ve lo propongo in una versione semplice ma perfetta per queste giornate di maggio, con un piede nella primavera e uno rimasto ancora nell'inverno.
Ingredienti per due porzioni:
Bulgur
1/4 di 1 cipolla gialla
1 peperone rosso
1 zucchina
champignon
timo
sale
olio evo
Fate rosolare la cipolla in un po' d'olio, quando sarà dorata aggiungete il peperone privato di semi e filamenti interni e tagliato a cubetti e fatelo cuocere. Aggiungete la zucchina a dadini e lasciate sul fuoco finchè le verdure saranno cotte ma ancora croccanti. Salate e profumate con il timo. Prima di spegnere tagliate gli champignon a fettine e fateli saltare velocemente con le verdure.
Per il bulgur seguite le istruzioni sulla confezione, solitamente una tazza di bulgur va cotta in 2 tazze di acqua bollente salata per 5 minuti e poi lasciato riposare altri 5 minuti.
Condite il bulgur con le verdure e un goccio di olio a crudo e... Buon appetito!!
Gustatelo con:
Cindy Lauper_True colors
Nessun commento:
Posta un commento