lunedì 5 maggio 2014

Gnocchi di ricotta al sugo di pomodirini


Giornata triste, piovosa e solitaria, di quelle che serve una svolta o precipiteranno nel nulla! Bisogna coccolarsi in queste occasioni, e invece di mangiarsi un pezzo di ricotta e un'insalata di pomodorini, con gli stessi ingredienti si possono preparare degli gnocchi morbidi, delicati e molto più gustosi! senza contare che se si possono mettere le mani in pasta la giornata si fa più interessante!

Ingredienti per 2 porzioni:

per gli gnocchi:
250 g di ricotta (io ho usato quella mista, pecora e vaccina)
160 g farina 00 + un po' di farina per il piano
5 cucchiai di parmigiano
1 uovo
sale
noce moscata

per il sugo:
pomodorini pachino
olio
aglio
sale

In una terrina unite ricotta, farina, un pizzico di sale, noce moscata a piacere, e l'uovo e cominciate a impastare. Unite poi il parmigiano fino a formare una palla che lascerete riposare in frigorifero per mezz'ora.
Nel frattempo preparate il sugo, semplicissimo, facendo soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio e aggiungendo poi i pomodorini tagliati a metà. Lasciate cuocere a fuoco medio senza fare sfaldare i pomodorini.
E' il momento degli gnocchi! infarinate leggermente il piano di lavoro, dividete la pasta in parti più piccole e formate dei rotolini di circa 2 cm di diametro dai quali taglierete i vostri gnocchi.
Cuocete in abbondate acqua salata e scolate quando affioreranno in superficie. Io li scolo con la schiumarola e li butto direttamente nel sugo per farli saltare!
Impiattate e buon appetito!

Consiglio: tagliate gli gnocchi con la parte non tagliente del coltello!

Gustateli con:
That great come and get it day_The sportsmen quartet
https://www.youtube.com/watch?v=71lOeB5SMe0






Nessun commento:

Posta un commento