lunedì 9 giugno 2014

Ripieno a tutto tondo!


Verdure, parola d'ordine dell'estate! Mille modi per mangiarle: crude, grigliate, bollite, con la pasta, con la carne...ma soprattutto...ripiene!!
Ecco un esempio con le zucchine tonde che a dire la verità, anche esteticamente, sono proprio uno spettacolo!!

Cuciniamo?

Ingredienti per 4 zucchine ripiene:
4 zucchine tonde
1/2 cipolla bionda
2 salsicce
200g carne trita mista
1/2 peperone
100g riso
Parmigiano
Pecorino
Pan grattato
olio, sale, pepe qb

Lessate le 4 zucchine in acqua bollente per 5-7 min.
Tagliate la parte superiore e svuotatele avendo cura di lasciare circa 1 centimetro di bordo. Tenete da parte la polpa e la parte tagliata delle zucchine.
Salate l'interno delle zucchine e capovolgetele lasciandole scolare in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Fate soffriggere la cipolla in un po' d'olio e successivamente aggiungete le salsicce sbriciolate e la carne trita.
Inserite poi la polpa della zucchine a pezzetti e il 1/2 peperone a dadini.
Fate cuocere, salate e pepate.
A parte cuocete il riso in acqua bollente salata, una volta scolato unitelo al composto e fatelo saltare in padella con gli altri ingredienti per 5 minuti.
A freddo aggiungete al composto il parmigiano e il pecorino a piacere e un po' di pan grattato se il ripieno risultasse troppo umido.
Ora riempite i gusci di zucchina con il ripieno ottenuto e adagiatele in una teglia unta d'olio. Mettete anche parte superiore delle zucchine che avete tagliato inizialmente, appoggiatele con la parte tagliata come base.
Infornate  in forno ventilato a 160°C o in forno statico a 180°C per 35/40 min, finché la parte superiore del ripieno risulterà dorata.



Gustatele con:
Dire Straits_Romeo and Juliet
https://www.youtube.com/watch?v=W9MzrirPrCI

Nessun commento:

Posta un commento